Articolo scritto da: Silvana Carcano
Le piccole e medie imprese sono toccate solo in parte dall’obbligo di legge di rendicontare il proprio operato riguardo alla sostenibilità. L’obbligo è solo per le Pmi quotate in Borsa e varrà a partire del 2026, con facoltà di posticipare la rendicontazione al 2028.
Tuttavia, da una indagine condotta nei mesi scorsi dall’associazione delle camere di commercio e industria europee e dall’Associazione europea dell’artigianato e delle piccole e medie imprese, che ha coinvolto più di 2000 Pmi in 25 Paesi europei, è emerso che quasi il 60% delle piccole e medie imprese intervistate sta investendo nella loro transizione sostenibile.
Ciò indica chiaramente che l’argomento impatta fortemente sulla loro realtà e che le imprese stanno agendo di conseguenza.
Nel campione considerato, la gran parte delle Pmi non sono soggette direttamente alla direttiva europea sulla responsabilità sociale d’impresa, ma ben il 35% delle imprese tra i 50 e i 250 dipendenti ha già ricevuto richieste di informazioni sui criteri Esg.
Per saperne di più sull’argomento, ascolta le parole di Silvana Carcano – (Founder di Ethycon) nell’articolo “Sostenibilità: effetto a cascata sulle PMI“.