Congresso “La Casa si Cura”, 21 Novembre 2024
Hotel Nazionale, Piazza di Monte Citorio – Roma, 09:30 – 14:00
Alessandra Toncelli, Responsabile dell’area legale di Federazione ANIE, interverrà al convegno “La Casa Sicura” organizzato da Prosiel il 21 novembre a Roma. Il suo intervento sarà focalizzato sulla legislazione riguardante la sicurezza degli impianti, con particolare attenzione al Decreto Ministeriale (DM) 37 del 2008. Toncelli evidenzierà gli aspetti positivi di questa normativa, sottolineando come abbia contribuito a ordinare e disciplinare il settore, introducendo nuove disposizioni per la tutela degli utilizzatori di impianti elettrici e non.
Tuttavia, Alessandra Toncelli non mancherà di evidenziare anche le criticità dell’attuale quadro normativo. In particolare, si soffermerà sul fatto che la legislazione non ha ancora dato seguito alla delega prevista per l’introduzione di un sistema di verifiche degli impianti destinati agli edifici. Questo aspetto rimane un punto critico nella normativa, in quanto non consente di monitorare e garantire efficacemente la sicurezza degli impianti nel tempo.
Infine, Toncelli proporrà delle possibili aree di intervento per il legislatore, suggerendo miglioramenti che potrebbero aumentare la sicurezza degli impianti e, di conseguenza, tutelare maggiormente gli utilizzatori finali. Il suo intervento intende stimolare una riflessione sulla necessità di aggiornare e potenziare la normativa in vigore, al fine di rispondere alle esigenze di sicurezza e di efficienza nel settore degli impianti.