Mariano Peripolli, CEO di La Triveneta Cavi, condivide la sua prospettiva sul settore. La situazione attuale è favorevole in generale, ma emergono sfide nel settore dei cavi utilizzati nelle costruzioni residenziali, come abitazioni e appartamenti, in seguito alla scadenza del bonus 110 che aveva dato un impulso significativo.
Con il termine di questo bonus, in Italia si prevede un calo dell’interesse degli investitori rispetto ad altre opportunità di investimento. Questa fase rappresenta una penalizzazione dovuta alla precedente concentrazione di ristrutturazioni causata dal bonus. Quello che solitamente si sarebbe fatto in dieci anni è stato compresso in pochi anni.
Per quanto riguarda il mercato europeo, la situazione è tesa a causa dell’incremento dei tassi di interesse, che ha ridotto l’interesse nell’acquisto di appartamenti e case. Tuttavia, il settore dei cavi per le infrastrutture e le energie rinnovabili presenta un mercato promettente sia a breve che a lungo termine.
L’azienda di Peripolli sta vivendo una crescita contenuta al momento ma guarda con ottimismo al futuro. Prevede un aumento della domanda dovuto alle energie rinnovabili, alle infrastrutture e al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).