Articolo scritto da: Angelo Baggini
Le norme tecniche di prodotto dedicate a i trasformatori sono elaborate dal TC14. In parte sono di origine internazionale IEC (sostanzialmente quelle della serie EN 60076) ed in parte di origine regionale CLC (sostanzialmente quelle della serie EN 50708).
Le norme regionali sono state pubblicate per gestire le esigenze del mercato europeo che non potevano essere oggetto delle norme IEC tra cui le esigenze legate all’applicazione del Regolamento EU N.548/14.
Essendo state prodotte su mandato della Commissione Europea, una volta pubblicate sul Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (OJEU), queste ultime norme devono essere rispettate obbligatoriamente alla stessa stregua del Regolamento a cui sono riferite.
Per la verità però deve essere ricordato che:
- il processo di pubblicazione sull’OJEU spesso risulta molto in molto lento per cui non è infrequente che la versione della Norma Tecnica pubblicata ufficialmente non sia in linea con il Regolamento a differenza di quella già pubblicata dal CEI
- in caso di discordanza tra i contenuti della Norma Tecnica ed i principi espressi dal Regolamento giuridicamente prevalgono i secondi.