Uno dei motivi per i quali il mondo è stato elettrificato in regime CA è la disponibilità dei trasformatori (che come noto non funzionano in CC) che permettono di mantenere la corrente entro certi limiti all’aumentare della potenza necessaria e quindi di limitare le perdite in linea.
L’effetto di questo, letteralmente vecchio, ma sempre valido motivo, con riferimento ad uno specifico impianto, non è però indipendente dalla posizione nella quale viene installato il trasformatore. Data l’energia richiesta e la distribuzione geografica dei carichi, il numero di cabine MT/BT e la loro posizione hanno infatti un’influenza sulle lunghezze e sulle sezioni dei cavie quindi sulle perdite.
Immaginando per semplicità di avere una sola cabina di trasformazione, la posizione migliore dal punto di vista energetico è nel baricentro energetico.
Occorre però fare attenzione: in questa prospettiva si tratta del baricentro energetico e non di potenza. Poco importa se perdite della linea di un carico di grande potenza che funziona per poco tempo, come potrebbe essere una pompa per emergenza, sono elevate.
Iscriviti alla newsletter
Per essere sempre informato sulle novità delle aziende del settore
Impianti elettrici btgestione dell’energia, prestazione e efficienza energetica secondo la parte 8 della norma cei 64-8
Posizionamento
1 min di lettura