La Provincia di Como, nata nel 1892 e tra i venti giornali più antichi della storia del giornalismo italiano, si caratterizza per una particolare attenzione alle realtà territoriali: per questo motivo, in occasione della Festa della Donna dello scorso 8 Marzo, il giornale ha realizzato delle interviste ad alcune imprenditrici del territorio.
Tra le imprenditrici scelte c’è anche Elena Mantelli, Amministratore Delegato di Imat Felco S.p.A., azienda Socia di Fegime Italia nata a Como negli anni ’70 e specializzata in elettroforniture. In particolare, l’azienda si distingue nel mercato per le sue Business Unit che rappresentano altrettanti rami di specializzazione: Illuminotecnica, Sicurezza, Energie rinnovabili, Smart Home&Building Automation, Smatv e Comunicazione
Durante l’intervista, la D.ssa Mantelli, membro del C.d.A. di Fegime Italia, ha toccato diversi punti, raccontando la realtà e i valori di Imat Felco S.p.A.
WELFARE AZIENDALE
Imat Felco S.p.A. è stata una delle prime aziende a introdurre il welfare aziendale nella provincia di Como, quando era ancora una prerogativa delle multinazionali:
“Offriamo una piattaforma dove è possibile scegliere servizi orientati al benessere personale: un ambiente lavorativo in cui i dipendenti si sentono accolti e valorizzati influisce positivamente sulla costruzione dei legami”
VALORIZZAZIONE DEL TALENTO FEMMINILE
L’attenzione dell’azienda alla dimensione sociale e relazionale del lavoro si manifesta anche nella capacità di valorizzare il merito femminile:
“Quando ho assunto il ruolo di Amministratore Delegato, ho deciso di ampliare il Consiglio di Amministrazione includendo altre due donne, rendendo così il nostro Consiglio composto da una maggioranza femminile”
RISORSE UMANE E FORMAZIONE
Imat Felco S.p.A. ha sempre portato avanti una strategia basata su un forte coinvolgimento del personale, perseguita anche da quando Elena Mantelli ha assunto il ruolo di Amministratore Delegato:
“Crediamo che il valore dell’azienda risieda nelle persone e pertanto valorizziamo i membri competenti del nostro team fino a integrarli nella governance: la formazione continua è strategica per rimanere all’avanguardia e rappresenta la vera sfida per le imprese oggi”
Attenzione al lato umano, inclusività e valorizzazione delle risorse: i Soci di Fegime Italia condividono e portano avanti con orgoglio gli stessi valori del Consorzio.