Il Ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin, intervenendo al Congresso Nazionale di Prosiel “La Casa SI Cura!” il 21 novembre 2024 a Roma, ha sottolineato l’importanza della riqualificazione energetica nel patrimonio immobiliare italiano. Il Ministro ha dichiarato che le abitazioni saranno al centro della transizione energetica, con un focus sulla sostenibilità e sull’uso razionale dell’energia.
L’intervento riguarderà innovazione, digitalizzazione, e domotica, con l’obiettivo di modernizzare il patrimonio immobiliare attraverso nuove tecnologie. Pichetto Fratin ha evidenziato la necessità di una riforma delle detrazioni fiscali per supportare questo cambiamento, senza gravare sui cittadini.
Il Ministro ha anche rimarcato che l’intervento sull’abitazione deve migliorare la salubrità, la sicurezza e l’efficienza energetica, apportando anche vantaggi economici a lungo termine. Questo processo contribuirà a creare un nuovo modo di abitare nelle città, nei borghi e nei centri storici italiani, in linea con le esigenze dei cittadini e della realtà economica del paese.