Il 9 aprile si è tenuto a Roma il convegno organizzato da FME sul tema “Sostenibilità, efficienza e sicurezza: l’elettrificazione degli edifici“, moderato da Sebastiano Barisoni di Radio 24.
Durante l’evento, sono stati affrontati diversi argomenti, tra cui la sostenibilità, le norme tecniche e la sicurezza degli impianti elettrici. La Dott.sa Carcano, di Ethycon Società Benefit, ha sottolineato l’importanza di comprendere i motivi alla base della trasformazione epocale verso la sostenibilità, evidenziando il rischio che le aziende non mettano in campo le forze e le energie creative per rendere il cambiamento un fattore strategico positivo.
Ivano Visintainer, Direttore Tecnico del CEI, Comitato Elettrotecnico Italiano, ha rassicurato il pubblico sul fatto che le norme tecniche si basano sui principi di partecipazione e inclusività, trasparenza dei processi e consenso di tutti gli stakeholder.
Calogero Turturici, Comandante VVFF Bologna e Presidente del comitato CEI-64C (impianti elettrici e rischio di incendio), ha ricordato l’importanza di non attendere le norme per agire in sicurezza, evidenziando un problema culturale legato alla manutenzione degli impianti elettrici.
Marta Kraniotis e Alessandro Fiorella di AXA hanno evidenziato la necessità di verifiche volontarie predittive aggiuntive a quelle obbligatorie per aumentare la sicurezza elettrica, considerando che quasi il 30% degli incendi è causato da guasti elettrici.
L’aspetto culturale è emerso come tema trasversale e fondamentale per promuovere un effettivo cambiamento. In attesa di leggi che regolamentino l’effettivo rispetto delle norme in essere, tutti i relatori hanno evidenziato la necessità di un cambio di mentalità e di una maggiore attenzione alla sicurezza degli impianti elettrici.
Portiamo a casa spunti per migliorare le nostre aziende, con un’attenzione particolare a un approccio culturale che promuova la sostenibilità, l’efficienza e la sicurezza degli impianti elettrici.