Mauro Vergari, Direttore dell’Ufficio Studi di ADICONSUM, ha messo in luce le criticità della rigenerazione edilizia, enfatizzando l’importanza di mettere al centro le esigenze dei consumatori. ADICONSUM è stata parte attiva del progetto “La Casa Sicura”, un’iniziativa che ha coinvolto 20 città italiane, con lo scopo di sensibilizzare i cittadini sui temi della sicurezza e dell’innovazione nelle abitazioni. Durante il tour, Vergari ha osservato che molte persone non comprendono appieno le necessità e i benefici degli interventi edilizi, con una scarsa conoscenza anche riguardo le tecnologie avanzate come la domotica e l’automazione.
Secondo Vergari, uno dei principali problemi emersi dal Superbonus è stato il fatto che le politiche attuate non hanno messo il consumatore finale al centro. La mancanza di trasparenza e di una corretta formazione ha generato incertezze e dubbi tra i cittadini, che si sono ritrovati a non sapere se gli interventi proposti fossero realmente efficaci e necessari. ADICONSUM ha quindi lanciato un appello per creare strutture informative che possano educare i consumatori e aiutarli a fare scelte consapevoli.
Vergari ha inoltre sottolineato l’importanza di una maggiore collaborazione tra tutti gli attori del settore edilizio, dalla politica ai tecnici, per garantire che le politiche di rigenerazione siano effettivamente orientate al benessere dei cittadini. La proposta di ADICONSUM include l’istituzione di un piano nazionale per la ristrutturazione degli edifici italiani, che non solo affronti il tema della sostenibilità, ma che sia anche un’opportunità economica per le famiglie. Un piano che permetta di ridurre le disuguaglianze sociali, specialmente in un contesto demografico dove gran parte dei proprietari di abitazioni è over 65, e che possa promuovere un cambiamento positivo per le generazioni future.
Infine, Vergari ha ribadito l’importanza di garantire la qualità del lavoro attraverso la formazione di professionisti qualificati. ADICONSUM vuole essere protagonista di questo cambiamento, continuando a lottare per rappresentare i consumatori e promuovendo politiche che rispondano realmente ai bisogni delle persone.