L’illuminazione come alleato
Le serie civili connesse di Bticino, come la Living Now with Netatmo, con un solo click (o comando vocale) permettono di controllare tutte le luci, le tapparelle e tutte le prese di casa. Tutto questo seguito da un design innovativo e rigoroso, e minimi interventi di cablaggio e installazione dell’impianto.
La gestione dell’impianto in ottica smart si traduce in un maggiore controllo dell’illuminazione: accendere o spegnere uno o più punti luce (siano essi lampade tradizionali, Led, fluorescenti o alogene) tramite smartphone o regolarne il funzionamento impostando orari e scenari preferiti. E anche diverse atmosfere per viversi il relax della casa oppure momenti di studio.
Pensando alla crescente possibilità di fare smartworking, diventa ancora più importante lo sfruttamento della luce naturale attraverso il controllo intelligente di tende, tapparelle e persiane e la selezione delle luci accese nell’abitazione.
Comandare le tapparelle di casa con il controllo da remoto è possibile attraverso due comandi smart:
- Un interruttore smart per tapparelle da applicare ad ogni tapparella che si desidera controllare da remoto;
- Un gateway connesso, che è il comando generale di tutti gli elementi smart della casa. Oltre a dialogare con i singoli elementi, è connesso al router e permette di controllare la smart home attraverso la rete wireless.
I vantaggi?
- Riduzione delle spese per il riscaldamento in inverno, grazie alla minor dispersione di calore;
- Casa sempre fresca d’estate, grazie alla possibilità di chiudere le tapparelle in qualsiasi momento della giornata;
- Riduzione dei rischi di effrazione, con conseguente aumento della sicurezza;
- Aumento della longevità degli infissi.
Soft security, simulatori di presenza e scenari
Installare un sistema antifurto e di telecamere di sorveglianza è sempre una buona scelta ma esistono anche altre forme di sicurezza e di prevenzione, realizzabili anche in una casa già abitata, senza necessità di interventi installativi invasivi, né opere murarie. Un esempio è quello della simulazione di presenza attraverso gli scenari: in modo semplice ed efficace, vengono impostati scenari in grado di compiere azioni, come accendere e spegnere le luci o alzare e abbassare le tapparelle delle finestre. Un primo livello di sicurezza che può fare la differenza in molti casi. Tutto ciò è realizzabile attraverso un impianto Smart di luci e tapparelle, che contemporaneamente assolve anche ad utilissime funzioni di confort, precedentemente illustrate.
Poco noto il fatto che questi sistemi possono essere installati con interventi a bassa invasività (poche ore di lavoro di un installatore elettrico professionista e senza lavori edili), semplicemente sostituendo e aggiungendo alcuni componenti.
BTicino si inserisce in questo contesto con un’offerta efficiente e flessibile e con prodotti dalle prestazioni elevate, collegabili all’impianto connesso così da rendere gli edifici sempre più sicuri e intelligenti. Le telecamere di sorveglianza sono il cuore del sistema di videosorveglianza. Che siano indipendenti o associate a un sistema di allarme o di interfoni, possono assicurare un controllo visivo a distanza e contribuire a impedire i furti.
Il sistema di telecamere può essere associato a un sistema di allarme o a un rilevatore di movimento. In quest’ultimo caso si attiva una sirena, parte immediatamente una telefonata al numero associato, alle Forze dell’Ordine o a una società di sorveglianza. Per realizzare un sistema di sicurezza base BTicino basta installare il kit security di Netatmo con telecamere Wi-Fi, sensori di apertura e sirena interna.
Una soluzione che diventa ancora più potente grazie all’integrazione con il videocitofono Classe 300 Eos, con cui è possibile verificare chi suona alla porta da remoto, e interagire con gli ospiti a distanza.
La combinazione dei due dispositivi permette di avere un totale controllo degli ingressi di casa e di gestire tutte le funzioni sia videocitofoniche che di sicurezza, dentro e fuori casa: rispondere da remoto alle chiamate videocitofoniche, attivare la serratura per aprire e chiudere il cancello e visualizzare le immagini delle telecamere intelligenti da esterno e da interno Netatmo. Nel caso venissero rilevati movimenti o intrusioni, il dispositivo inoltrerà avvisi e notifiche e attiverà la sirena dell’allarme, creando un semplice sistema di sicurezza Smart.
Senza dubbio i sistemi di allarme odierni e gli strumenti di soft security, collegati al proprio smartphone, consentono un controllo maggiore sul sistema e soprattutto monitoraggio da remoto.
La smart home, sinonimo di efficienza energetica
L’attenzione del mercato e dei consumatori si continua a focalizzare sui quattro benefici della casa intelligente: sostenibilità, sicurezza, comfort e risparmio energetico. Quest’ultimo racchiude sia il risparmio termico che quello elettrico di un’abitazione.
Studi e numeri documentati rassicurano il cliente offrendo concretezza sul risparmio energetico che si otterrebbe con l’adozione di strumenti intelligenti. Alla base vi è la normativa UE EN15232, che definisce l’impatto della building automation sul rendimento energetico degli edifici, chiarendo criteri e metodi riassunti in quattro classi di efficienza energetica A, B, C e D, dalla più performante A alla meno efficiente D.
Ma applichiamo la norma a casi d’uso frequente. Attraverso simulazioni su edifici isolati e non isolati, possiamo quantificare l’ascesa delle percentuali di risparmio energetico che si otterrebbero grazie all’adozione delle nostre soluzioni intelligenti. Quale sarà la combinazione ideale per ottenere più risparmio?
- In caso di una nuova costruzione o un’ingente ristrutturazione, la termoregolazione a zone MyHome arriva a garantire il 25% di risparmio termico.
- In caso di una ristrutturazione con incentivi di Cappotto/Caldaia, invece, la termoregolazione con il nostro cronotermostato + valvole smart permette di aumentare l’efficienza di cappotto e caldaia a condensazione del 12-15%.
- In caso di nessuna ristrutturazione o interventi lievi, infine, il cronotermostato smart con le valvole intelligenti abbinate permettono di risparmiare fino al 18%.
Questa situazione è molto frequente e vantaggiosa per i condomini con riscaldamento centralizzato, che dal 2017 hanno l’obbligo d’installazione delle termovalvole.
È evidente che con il risparmio potenziale che abbiamo indicato, le soluzioni BTicino come lo Smarther 2, il Termostato intelligente e le Valvole Termostatiche intelligenti aggiuntive sono proposte come strumenti per risparmiare sul serio.
Tutti questi prodotti, dal design elegante, possono essere installati con estrema semplicità e permettono di controllare l’intero sistema di sicurezza o il riscaldamento della casa utilizzando l’app MyHome.
I termostati Wi-Fi di ultima generazione sono strumenti all’avanguardia, facilissimi da usare, che consentono di controllare in maniera totalmente personalizzata il riscaldamento di casa, offrendo così il massimo comfort a chi decide di installarli.
Quali sono i vantaggi di una termoregolazione connessa?
Un termostato connesso offre innumerevoli vantaggi, che vanno dalla massima personalizzazione della temperatura di casa al risparmio energetico.
- Personalizzazione, L’installazione di un termostato connesso, collegato a delle valvole termostatiche intelligenti, permette di impostare una diversa temperatura in ogni zona della casa.
- Stop agli sprechi, grazie alla funzione di geolocalizzazione il termostato Wi-Fi e connesso ti invierà una notifica chiedendoti se desideri spegnerlo. E per riaccenderlo? Quando sarai in procinto di rincasare, ti basterà un semplice click sul tuo smartphone per selezionare la temperatura desiderata.
- Boost di calore, un riscaldamento rapido per un tempo limitato (è possibile scegliere tra 30, 60 o 90 minuti). Al termine del periodo selezionato il termostato riporterà la temperatura al livello precedentemente programmato, evitando così gli sprechi.
Tutto questo ovviamente non basta se la casa non è ben isolata; quindi, è bene verificare la presenza di spifferi, la coibentazione, valutare l’uso di doppi vetri o di sostituire i serramenti (oppure sfruttare i paraspifferi).