Si è svolta il 29 novembre a Bologna l’assemblea nazionale 2024 di ARAME: un evento di grande rilevanza per le attività associative, che nel corso dell’anno hanno registrato una significativa accelerazione sia a livello nazionale che territoriale attraverso i Direttivi Regionali.
Tra i momenti salienti dell’assemblea, la presentazione della Commissione Contratti, impegnata in un lavoro di monitoraggio e verifica delle condizioni di applicazione dei contratti d’agenzia nel settore del materiale elettrico.
Dalle prime analisi condotte dalla Commissione, sono emerse diverse significative evidenze. È stato rilevato che l’applicazione degli Accordi Economici Collettivi (AEC) è diffusa, ma con alcune zone d’ombra. Inoltre, si osserva una crescente adozione dei Codici Etici da parte delle mandanti, che gli Agenti sono tenuti a sottoscrivere. Alcune difformità a livello territoriale sui criteri di calcolo delle provvigioni stanno generando incertezze sulla loro distribuzione, mentre le variazioni provvigionali basate su criteri non convenzionali e i casi di concorrenza tra mandanti a seguito dell’espansione dell’offerta rappresentano ulteriori aspetti da monitorare con attenzione.
Questi temi sono stati discussi in un dibattito al quale hanno preso parte in qualità di relatori Vincenzo Salerno, Consigliere Nazionale ARAME e Membro di Giunta FNAARC, e l’avvocato Michele Taccarelli, Consulente Legale ARAME, entrambi componenti della Commissione Contratti.
“Questo progetto rappresenta un unicum per la nostra categoria. La Commissione sta predisponendo gli strumenti necessari affinché gli agenti possano valutare ogni mandato con piena consapevolezza. Un passo essenziale per la tutela e la valorizzazione del nostro ruolo professionale”, ha dichiarato il Presidente Nazionale Tommaso Ritucci.
Nel corso della giornata c’è stato spazio per un vivace dibattito, moderato da G. Stefano Troilo, che ha coinvolto tutte le componenti di ARAME presenti in sala: Consiglieri Nazionali, Presidenti dei Direttivi Regionali e altri associati.
Vito Colasanto (Vicepresidente Vicario), Mauro Dellaidotti (Consigliere Nazionale) e Alessandro Galluzzo (Consigliere ARAME Piemonte-Liguria-Val d’Aosta) hanno sottolineato l’importanza e la strategicità del confronto e dello scambio tra colleghi consociati dello stesso territorio.
Raffaele Palma (Segretario Nazionale) ha informato gli associati sulle recenti attività di Prosiel, alla quale ARAME partecipa in qualità di socio. Alfredo Battiloro (Presidente ARAME Campania) ha ribadito l’impegno del direttivo campano a promuovere nuove iniziative di formazione, in continuità con il seminario “Dalla Tradizione all’Innovazione: il Viaggio Digitale” svoltosi presso l’Università Federico II di Napoli lo scorso 20 novembre. Andrea Bortolato (Bortolato Rappresentanze) ha infine presentato un progetto volto a migliorare le performance delle agenzie.
“La Commissione Contratti proseguirà il suo lavoro per perfezionare i risultati dell’indagine e fornire risorse utili a nostri associati. ARAME continuerà nel suo impegno propositivo e nel dialogo con gli altri attori della filiera del materiale elettrico, con l’obiettivo di rendere la categoria sempre più preparata e competitiva”, conclude Tommaso Ritucci.