Milano, 22 aprile 2024: Il Presidente di ANIE Confindustria Filippo Girardi e tutta la Federazione esprimono i migliori auguri al Presidente Orsini e alla squadra designata alla quale garantiranno il pieno supporto di tutto il sistema ANIE che, con oltre mille imprese socie, è espressione della manifattura che offre le tecnologie abilitanti per le sfide delle transizioni ecologica e digitale, ovvero di quelle tecnologie che guideranno la crescita mondiale del prossimo futuro.
“Lo scenario economico complesso che stiamo vivendo dichiara – Filippo Girardi Presidente di ANIE Confindustria – richiede impegno, equilibrio e capacità di interpretare e competere con le sfide che dovrà affrontare il mondo imprenditoriale e il Paese. La nuova squadra di presidenza che guiderà Confindustria nei prossimi quattro anni è composta da personalità valide ed autorevoli. Nel ribadire la nostra più fattiva collaborazione con tutti, vorrei esprimere altresì apprezzamento per il coinvolgimento di Leopoldo Destro, delegato ai Trasporti, Logistica e Turismo, già membro del Comitato Direttivo di ANIE AICE e alla guida di una azienda socia storica della nostra Federazione”.
Federazione ANIE, aderente a Confindustria, con oltre mille aziende associate e circa 400.000 addetti, rappresenta il settore più strategico e avanzato tra i comparti industriali italiani, con un fatturato aggregato di 92,6 miliardi di euro e 26,7 miliardi di export per le tecnologie elettrotecniche ed elettroniche nel 2022. Le aziende aderenti ad ANIE Federazione investono in Ricerca e Sviluppo il 4% del fatturato, rappresentando più del 30% dell’intero investimento in R&S effettuato dal settore privato in Italia.