Federazione ANIE in collaborazione con Confindustria e l’ufficio di Confindustria a Washington organizza il prossimo 27 marzo presso la propria sede di Milano un seminario di approfondimento dedicato agli Stati Uniti e alle opportunità per le imprese italiane fornitrici di tecnologie per la transizione energetica.
Gli ultimi anni hanno visto una crescita esponenziale delle esportazioni di tecnologie elettrotecniche ed elettroniche italiane negli Stati Uniti, che hanno portato il Paese a rappresentare a fine 2023 il terzo principale mercato di destinazione a livello globale. A fine 2023 le esportazioni italiane di tecnologie del comparto elettromeccanica (tecnologie e sistemi per la produzione da fonti tradizionali e rinnovabili, trasmissione e distribuzione elettrica) verso gli Stati Uniti superava i 4 miliardi di euro, a fine 2019 il valore era meno della metà.
Il target di zero emissioni entro il 2050 e l’IRA – Inflaction Reduction Act, attraverso cui oltre 350 miliardi di dollari sono stati stanziati a supporto dello sviluppo di fonti rinnovabili, del settore dell’idrogeno e delle altre tecnologie verdi, sono tra le principali iniziative che aprono importanti opportunità di crescita per l’industria italiana sul mercato statunitense.
Dopo un inquadramento sulle principali tendenze della Transizione energetica negli Stati Uniti, a cura di Deloitte e dell’US Department of Energy, interverranno all’incontro i rappresentanti di ENEL, TERNA ed ERG che approfondiranno le seguenti tematiche:
- Resilienza delle reti di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica negli Stati Uniti
- Investimenti infrastrutturali per adeguare la rete e per sostenere la transizione energetica
- Player di mercato e competenze tecnologiche, disponibili e necessarie, sul mercato americano
- Strategie possibili di ingresso nel Paese per le imprese
- Incentivi governativi e federali
L’evento, riservato alle imprese del settore, si terrà mercoledì 27 marzo a partire dalle ore 14.30 presso la sede di Federazione ANIE – Sala Consiglio, Viale V. Lancetti, 43 – Milano. Programma e registrazione sul sito www.anie.it