Lorusso, Segretario Tecnico di ANIE AICE, sottolinea l’importanza cruciale dei cavi all’interno delle installazioni elettriche, specialmente quelli a bassa tensione. Questi cavi sono ampiamente impiegati in vari contesti, dall’edilizia residenziale, terziaria all’industriale. La selezione corretta di tali cavi richiede un contributo specifico da parte dei professionisti, che siano installatori elettrici o progettisti.
Evidenzia che i cavi per energia a bassa tensione sono essenziali non solo per distribuire energia in edifici di ogni genere, ma anche per installazioni particolari come aeroporti, ospedali o gallerie. La corretta scelta del cavo è cruciale per garantire alti standard di prestazioni e sicurezza, considerando varie sollecitazioni meccaniche, condizioni ambientali e tensioni elettriche in gioco.
Questo, secondo Lorusso, è fondamentale per assicurare la sicurezza delle persone e dei beni. In un contesto normativo sempre più complesso, con l’introduzione di regolamenti come il Regolamento Europeo sui prodotti da costruzione del 2017, Lorusso sottolinea l’importanza di una guida all’uso dedicata ai cavi energia per bassa tensione, sviluppata in collaborazione con AE e CHEI. Tale guida offre al professionista un supporto sintetico ma completo per la corretta selezione dei cavi, fornendo informazioni dettagliate sulle caratteristiche costruttive, sulle modalità di scelta in base alla tipologia di posa e di installazione.