L’elettrotecnica e l’elettronica sono i principali settori di interscambio tra l’Italia e i Paesi dell’Europa centro-orientale e dei Balcani, con un potenziale di crescita superiore alla media del commercio mondiale.
Milano, 15 aprile – Le tendenze commerciali sulla rotta est-europea vedono l’elettrotecnica e l’elettronica quali principali settori di interscambio tra l’Italia e i Paesi dell’Europa centro-orientale e dei Balcani rappresentati da Confindustria Est Europa, con un potenziale di crescita superiore alla media del commercio mondiale (le prospettive di crescita al 2026 sono del 5% in media d’anno).
Per scoprire quali possono essere i futuri sviluppi della cooperazione delle imprese di settore nei Paesi del vicinato strategico est-europeo e quali le possibilità di investimento anche alla luce dei fondi per la transizione ecologica e digitale, ANIE e Confindustria Est Europa organizzano il prossimo 23 aprile, a partire dalle ore 10:30, l’evento “Doing business in Est Europa: Confindustria Est Europa e ANIE presentano le opportunità di collaborazione e crescita in Europa centro-orientale”.
L’evento, organizzato nell’ambito del Roadshow di Confindustria Est Europa, si terrà in presenza a Milano, presso la sede di ANIE (Viale Lancetti 43 – Sala Consiglio, Area Meeting piano terra).
Obiettivo dell’incontro è quello di creare un’occasione di approfondimento sulle opportunità imprenditoriali di settore in Europa centro-orientale e di incontro tra le Rappresentanze Internazionali, ANIE e le imprese elettrotecniche ed elettroniche italiane, con focus sui settori dell’energia (da fonti tradizionali e rinnovabili), delle infrastrutture e delle costruzioni.
Nel pomeriggio sarà possibile svolgere incontri B2B sia con le Rappresentanze di Confindustria Est-Europa, sia con le loro imprese Socie che saranno presenti in delegazione.
Programma e registrazione sul sito www.anie.it
Federazione ANIE, aderente a Confindustria, con oltre mille aziende associate e circa 400.000 addetti, rappresenta il settore più strategico e avanzato tra i comparti industriali italiani, con un fatturato aggregato di 92,6 miliardi di euro e 26,7 miliardi di export per le tecnologie elettrotecniche ed elettroniche nel 2022. Le aziende aderenti ad ANIE investono mediamente in Ricerca e Sviluppo il 4% del fatturato, rappresentando più del 30% dell’intero investimento in R&S effettuato dal settore privato in Italia.