Milano, 12 marzo 2025 – Dopo il successo delle precedenti edizioni ritorna il progetto formativo che mira a rendere più competitiva l’industria italiana dell’illuminazione. Si tratta della IX edizione di “Formazione in Luce”, il percorso di formazione promosso da AIDI, Associazione Italiana di Illuminazione e ASSIL, Associazione Nazionale Produttori di Illuminazione federata ANIE Confindustria.
Per l’edizione 2025 Formazione in Luce prevede 10 incontri dedicati allo sfaccettato universo della luce. Come nella scorsa edizione è prevista la possibilità di frequentare i corsi direttamente nelle sedi delle aziende che hanno voluto mettere a disposizione i propri spazi, per un confronto ancora più stimolante sulla cultura della luce. Inoltre, quest’anno i partecipanti avranno la possibilità di essere direttamente coinvolti, cimentandosi in prove pratiche.
I corsi, che si svolgeranno a partire dal 25 marzo e si concluderanno il 13 novembre 2025, affronteranno temi di grande attualità in sintonia con le dinamiche di un settore estremamente legato alla tecnologia e, pertanto, in costante e rapida evoluzione. In questa nuova edizione ampio spazio sarà dato ai temi legati agli appalti dei servizi di gestione pubblica e saranno approfonditi anche i metodi per la valutazione dei contratti di gestione di pubblica illuminazione. Non mancheranno gli aspetti riguardanti l’illuminazione degli spazi sportivi e delle opere d’arte e molto altro ancora. Novità di quest’anno il corso: Illuminazione – Aree Industriali e Logistica.
Alla cattedra si alterneranno voci altamente qualificate e rappresentative del settore della luce: Alessandro Grassia, Gian Piero Bellomo, Ruggero Guanella, Giulio Antonutto, Giuseppe Rossi, Alessandra Reggiani, Fabrizio Bucci Alberto Scalchi, Matteo Seraceni, Paola Bertoletti, Fabio Pagano, Laura Bellia e Marco Frascarolo.
“La formazione è un passo fondamentale per rendere il comparto della luce sempre più competitivo, aprendo numerose possibilità non solo all’intero dei confini nazionali, ma anche e soprattutto internazionali. Con il programma di Formazione in Luce ci auguriamo di proporre ai partecipanti approfondimenti capaci di rispondere ai bisogni informativi delle aziende e dei professionisti per diffondere una cultura della luce sempre capace di rispondere alle esigenze del mercato” – spiega Carlo Comandini, Presidente di ASSIL.
La IX Edizione di Formazione in Luce vede il patrocinio di APIL Associazione dei Professionisti dell’Illuminazione, Light + Building, Unitrain e Utilitalia e il supporto di EAE Italia, 3F Filippi, ZG Lighting, IMQ e SIGNIFY.
Calendario completo della VIII edizione “Formazione in Luce”
25 marzo: Il progetto Illuminotecnico
15 maggio: Illuminazione degli spazi sportivi – Requisiti e riferimenti normativi
22 maggio: Illuminazione degli spazi sportivi – Applicazioni ed esempi in impianti
19 giugno: Aree residenziali, hospitality e spazi benessere
26 giugno: Illuminazione Aree Industriali e Logistica
11 settembre: Appalti di gestione della Pubblica Illuminazione
18 settembre: Project Financing
25 settembre: Integrative lighting – Il nuovo approccio per l’illuminazione degli interni
2 ottobre: Metodi per la valutazione dei contratti di gestione di pubblica illuminazione
21 ottobre: Illuminazione Aree Industriali e Logistica
13 novembre: Illuminazione delle opere d’arte, degli allestimenti museali e delle chiese
Gennaio 2026: Illuminazione Aree industriali e Logistica