Chi è AICE
AICE è l’Associazione che all’interno di Federazione ANIE rappresenta le aziende attive nei comparti dei cavi per energia e accessori, cavi per comunicazione e conduttori per avvolgimenti elettrici.
Le aziende aderenti ad AICE sono 41 (7.000 dipendenti) e nel 2021 hanno fatturato circa 4.500 Milioni di Euro.
Confrontando il fatturato AICE con i dati ufficiali ISTAT, AICE rappresenta circa l’85% del turnover nazionale del comparto.
Gli Obiettivi di AICE
Principale scopo associativo è di tutelare gli interessi e promuovere le istanze della categoria mediante:
- l’elaborazione di strategie di ampio respiro per favorire la crescita del settore, anche attraverso la promozione di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e nuove tecnologie;
- la rappresentanza unitaria della categoria presso le istituzioni politiche, italiane ed europee, presso i committenti di maggior rilevanza e presso gli Enti di Normazione tecnica e di certificazione.
Com’è organizzata AICE
Comitato Direttivo AICE (Biennio 2022-2024)
- Presidente: Marcello Del Brenna PRYSMIAN GROUP – LN
- Vice Presidente: Andrea Babini ICEL – LN
- Vice Presidente con delega: Elisabetta Bragagni Capaccini TRATOS CAVI – LN
- Vice Presidente con delega: Dario Pasquali ITALIAN CABLE COMPANY – LN
- Rappresentante PMI in Consiglio Gen. ANIE: Samanta Reale SAMI – LN
- Ulteriore Rappresentante in Consiglio Gen. ANIE: Mario Baldassari BRUNO BALDASSARI & F.LLI
- Capo Gruppo Cavi Energia per Bassa Tensione: Francesco Sciarra BRUNO BALDASSARI & F.LLI
- Capo Gruppo Cavi Energia per Media/Alta Tensione: Michele Mossio PRYSMIAN GROUP – LN
- Capo Gruppo Accessori per Cavi Energia: Ezio Bonino NEXANS ITALIA – LN
- Capo Gruppo Cavi per Comunicazione: Luca Cappelletti BETA CAVI – LN
- Capo Gruppo Conduttori per Avvolgimento: Filippo Casadio IRCE – LN
Segreteria AICE
- Segretario AICE: Umberto Paroni ANIE – LN
Attività
L’Associazione, in collaborazione con ANIE Federazione e Confindustria:
- predispone azioni di lobby nei confronti di Governo, Parlamento e istituzioni sui temi ambientali per lo sviluppo sostenibile, l’efficienza energetica, le smart grid e le smart city, aree di sviluppo nelle quali si focalizzeranno maggiormente gli investimenti sulla rete elettrica nel prossimo futuro;
- elabora analisi statistiche di mercato relative al settore dei cavi e conduttori elettrici in ambito nazionale;
- collabora attivamente per progetti specifici con FME (Federazione Nazionale Grossisti Distributori di Materiale Elettrico) e METEL (Materiale Elettrico Telematico).
Attività tecnico normativa
AICE assicura a livello internazionale, per gli argomenti riguardanti cavi per energia e accessori, cavi per telecomunicazione, cavi per trasmissione dati e comandi e conduttori per avvolgimento, la partecipazione e il monitoraggio dei lavori in sede:
- CENELEC (European Committee for Electrotechnical Standardization) www.cencenelec.eu
- ETSI (European Telecommunications Standard Institute) www.etsi.org
- EUROPACABLE (European Confederation of National Associations of Manufacturers of Insulated Wire and Cable) europacable.eu
- IEC (International Electrotechnical Commission) iec.ch
Queste attività sono finalizzate allo sviluppo di normative EN (European Standard), HD (Harmonization Document) per prodotti esistenti o di nuova concezione.
AICE instaura e mantiene rapporti a livello tecnico-normativo con le più importanti società di riferimento per l’ambito merceologico dell’Associazione quali: Enel, Terna, Telecom Italia, Aziende elettriche municipalizzate, RFI, FS, ecc.
Inoltre AICE fornisce ai propri associati informazioni circa l’evoluzione delle Direttive Europee in essere e in fase di sviluppo (LVD – Direttiva Bassa Tensione; EMC – Direttiva Compatibilità Elettromagnetica; CPR – Regolamento Prodotti da Costruzione; ecc.).
In particolare, in riferimento al Regolamento CPR, le aziende socie di AICE hanno focalizzato i loro investimenti nella ricerca e nella messa a punto di prodotti sicuri e affidabili da utilizzare nelle applicazioni dove la salute delle persone e la salvaguardia delle cose deve essere garantita in caso di incendio.
A livello nazionale AICE garantisce la partecipazione ai lavori del CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) finalizzata alla definizione di norme per gli argomenti relativi ai cavi per energia e accessori, cavi per telecomunicazione, cavi per trasmissione dati e comandi e conduttori per avvolgimento.
AICE sostiene e promuove sul mercato i prodotti ad alto valore tecnologico (come quelli recentemente introdotti per il settore del fotovoltaico) per far fronte a mercati a elevata competitività.
Infine AICE investe, tramite i propri soci, nella certificazione di parte terza (esempio: Marchio IMQ EFP).
I marchi di qualità e sicurezza rappresentano la garanzia visibile per le Autorità, le Dogane e gli acquirenti finali, che il prodotto è stato sottoposto, da un organismo di parte terza, a tutte le prove necessarie per verificarne la conformità ai requisiti di sicurezza previsti dalla normativa vigente, e che la produzione è sottoposta a costante sorveglianza
Ambiente
Le aziende socie AICE, in base alle disposizioni del Codice etico ambientale sottoscritto, riconoscono la propria specifica responsabilità in materia ambientale e garantiscono i propri sforzi per gestire le attività, compatibilmente con la migliore tecnologia disponibile, economicamente praticabile, in accordo con le leggi ed i regolamenti.
I produttori di cavi e conduttori isolati si impegnano a ricercare continui miglioramenti per ridurre la pressione sull’ambiente.
- La gestione ambientale è soggetta a regolari controlli.
- Gli scarti inquinanti sono quantificati, registrati, seguiti e gestiti per cercare di ridurli.
- Tutti i dipendenti sono regolarmente istruiti ed incoraggiati a partecipare alla messa in opera di una politica ambientale.
L’industria dei cavi e dei conduttori isolati riconosce di essere posizionata come uno specifico anello di collegamento nella catena delle attività aziendali. Pertanto, sviluppa convenzioni all’interno delle industrie o tra le industrie, nonché protocolli di alleanze, particolarmente con fornitori e clienti, per affrontare gli aspetti ambientali e cooperare con le autorità preposte alla gestione del pubblico interesse ambientale.