Omar Imberti, Head of Sales di ABB, parla del convegno sull’infrastruttura di ricarica svoltosi il 28 febbraio durante la fiera K a Rimini. Imberti, in qualità di coordinatore del gruppo E-Mobility di ANIE, ha moderato l’evento, focalizzandosi sullo stato attuale e futuro dell’infrastruttura di ricarica elettrica in Italia. Si discuteva se la mobilità elettrica possa adattarsi alle abitudini italiane e se la rete di distribuzione sia pronta per tale trasformazione.
L’inizio del convegno ha evidenziato la crescente disponibilità di punti di ricarica, superando i 50.000 aperti al pubblico e circa 450.000 privati entro dicembre 2023, in linea con i 250.000 veicoli elettrici circolanti. Imberti ha poi affrontato la questione della rete di distribuzione, sottolineando come tecnologie emergenti come V1G e V2G possano mitigare le sfide legate alla domanda energetica.
Infine, sono stati presentati esempi pratici di applicazioni di ricarica domestica, aziendale e pubblica. Imberti ha ribadito l’importanza della formazione per installatori e la necessità di soluzioni integrate per soddisfare le esigenze dei clienti.