Marcello Del Brenna, presidente dell’Associazione ANIE AICE dal giugno del 2023, ha trovato un livello di attività presso l’associazione caratterizzato non solo da una grande quantità di iniziative, ma soprattutto da una qualità che riflette l’attenzione ai temi fondamentali dell’industria. In un mercato in cui la compliance riveste un ruolo centrale e le regole sono rispettate da tutti i partecipanti, si evidenzia un impegno costante per promuovere la sana competizione.
Nonostante il periodo attuale sia contrassegnato da scarsa visibilità e incertezze dovute all’aumento dei prezzi delle materie prime e a fenomeni inflazionistici, Del Brenna sottolinea che il settore in cui operano, sia nell’ambito dell’energia che delle telecomunicazioni, è estremamente promettente per il futuro. L’Associazione AICE si pone come attore protagonista nella transizione energetica, nell’elettrificazione dei bisogni e nella rivoluzione digitale, identificando queste aree come assi di sviluppo nel medio termine.
Tra gli impegni principali dell’associazione, la sostenibilità emerge come parola d’ordine per la competitività futura. Del Brenna enfatizza che la sostenibilità ambientale, sociale e nel campo della governance sarà al centro dell’impegno dell’Associazione AICE. Sottolinea inoltre l’importanza dell’export, notando che i membri esportano circa il 50-60% della loro produzione, contribuendo a mantenere l’Italia come il principale produttore di cavi in Europa. L’impegno storico nel campo della sicurezza, in particolare per quanto riguarda la sicurezza antincendio con l’implementazione della CPR in Italia, è citato come esempio di dedizione che l’associazione intende replicare in ambito sostenibile.