ANIE Building: Tecnologie Evolute per l’Edificio
- Centro Congressi Fondazione Cariplo - Milano
- 14:30
Le tecnologie evolute svolgono un ruolo fondamentale in ambito building, contribuendo a migliorare l’efficienza energetica, la sicurezza, il comfort e la funzionalità degli edifici nei diversi contesti d’uso, abilitando nuovi servizi a valore aggiunto per l’utenza finale, sempre più al centro di reti e infrastrutture digitali, interconnesse e integrate.
Il Rapporto ANIE Cresme sulla percezione delle tecnologie per il building offre una chiara panoramica del valore percepito delle tecnologie da parte dei principali stakeholder del settore, identificando altresì i passi fondamentali da intraprendere lungo la filiera per raggiungere gli obiettivi delle transizioni energetica e digitale.
Ezio Galli, Presidente FME
Ezio Galli, riflette sull’evento ANIE Cresme, evidenziando le sfide legate alla diffusione degli oggetti connessi e l’importanza di un’evoluzione degli impianti elettrici nelle case del futuro
La tavola rotonda ANIE Cresme: sfide e opportunità per le Case Green
Galli ha sottolineato che, sebbene l’incontro sia stato interessante, non sono emerse notizie particolarmente positive. Il grande ostacolo che il settore deve affrontare è la difficoltà di far conoscere questi nuovi prodotti agli utilizzatori finali.
Lorenzo Bellicini, Direttore CRESME
Lorenzo Bellicini illustra i risultati dell’indagine realizzata per ANIE, evidenziando le problematiche e le opportunità di crescita nel settore delle tecnologie elettriche applicate all’edilizia.
Le criticità e le opportunità del settore delle tecnologie elettriche per le costruzioni
Sebbene il settore stia vivendo una fase di crescita significativa, le nuove soluzioni faticano a prendere piede, a causa di una mancanza di conoscenze tecniche adeguate e della difficoltà di adattamento dei professionisti del settore.
Scarica il Rapporto Cresme-ANIE:
le tecnologie elettrotecniche per l’edilizia del futuro
Franco Villani, Delegato della Federazione ANIE Area Building
Franco Villani, analizza i risultati dell’indagine ANIE CRESME e traccia le linee guida per un futuro più consapevole e concreto.
Le linee guida per il Futuro della Filiera: il punto di vista di Franco Villani
Secondo Villani, la consapevolezza condivisa sulle attuali dinamiche del settore è il primo passo fondamentale per avviare azioni concrete. È essenziale basarsi su dati oggettivi piuttosto che su impressioni o sensazioni individuali.
Scarica il Rapporto Cresme-ANIE: le tecnologie elettrotecniche per l’edilizia del futuro
Dati esclusivi e tendenze del mercato delle tecnologie per l’edilizia
Opportunità di crescita con soluzioni avanzate in efficienza energetica
Strategie per sostenibilità e impatto sociale, fondamentali per il futuro
Franco Villani, Delegato della Federazione ANIE Area Building, annuncia che il 7 novembre ANIE e Cresme presenteranno uno studio sulle tecnologie evolute negli edifici, seguito da una tavola rotonda per discuterne i risultati.
i Protagonisti dell'evento
Franco Villani
Lorenzo Bellicini
Direttore CRESME
Paola Marone
Presidente Federcostruzioni
Ezio Galli
Presidente FME
Vittorio Chiesa
Direttore Energy Strategy Group Politecnico di Milano
Paolo Paganuzzi
Presidente Tavolo Property Management – Assoimmobiliare