Congresso “La Casa si Cura”, 21 Novembre 2024
Hotel Nazionale, Piazza di Monte Citorio – Roma, 09:30 – 14:00
Nicolò Serpella, Responsabile Scenario Energy & Utility di The European House Ambrosetti (TEHA), discuterà al convegno dell’impatto della Direttiva EPBD (Case Green), approvata a marzo 2024. La direttiva prevede che ogni Stato membro elabori un piano nazionale per la riqualificazione energetica degli edifici entro maggio 2026, con l’obiettivo di ridurre i consumi energetici del 16% entro il 2030 e del 20-22% entro il 2035.
Il focus in Italia sarà sulla necessità di ridurre i consumi energetici, con un’attenzione particolare agli edifici a peggior performance energetica, in classe G. Serpella evidenzierà come il parco immobiliare italiano sia particolarmente vetusto, con l’85% delle abitazioni costruite prima degli anni ’90, a fronte di un tasso di rinnovo edilizio annuale basso, pari allo 0,85%, rispetto a Francia e Germania.
L’intervento si concentrerà anche sugli effetti economici della direttiva, con particolare attenzione ai costi elevati della riqualificazione energetica e al rischio di povertà energetica. Nel 2022, circa 5,3 milioni di italiani non erano in grado di mantenere adeguatamente calda la propria abitazione, un dato che rende il tema della direttiva ancora più rilevante e urgente.