Sercomated è il centro servizi per le imprese della distribuzione edile e riunisce produttori e distributori del mondo edile.
Sercomated è stata creata da Federcomated (Federazione Nazionale Commercianti Cementi Laterizi e Materiali da Costruzioni Edili) con lo scopo di realizzare servizi per i distributori di materiali edili, per contribuire a migliorare la cultura imprenditoriale del settore e per studiare e realizzare forme di riduzione dei costi di interfaccia tra le figure presenti nella filiera distributiva.
Il Consiglio di Amministrazione della società è composto in modo paritetico da rappresentanti del mondo della distribuzione e della produzione, un tavolo particolarmente propositivo e attivo che può contare sulle risorse di esperienza e di stretta aderenza al mercato di alcune fra le figure più rappresentative del settore edile.
Mission e obiettivi
Obiettivo di Sercomated è ideare, progettare e fornire strumenti e servizi per sviluppare e accrescere la cultura imprenditoriale degli operatori del settore. Sercomated si rivolge a quelle realtà aziendali che non si riconoscono più nella semplice rivendita, ma che vogliono proporsi oggi come veri e propri hub relazionali capaci di affiancare alla vendita di materiali e attrezzature anche la consulenza su sistemi costruttivi e realizzativi, l’informazione e la formazione su nuovi prodotti e le competenze logistiche. Sercomated, attraverso il lavoro delle Commissioni permanenti che operano all’interno della struttura societaria, individua e realizza servizi, particolarmente utili alle imprese della distribuzione del settore dei materiali edili, in grado di contribuire alla crescita culturale e professionale dell’intero comparto. Digitalizzazione, economia circolare e formazione sono oggi i tre indirizzi principali verso i quali è indirizzata l’attività di Sercomated e che hanno visto nascere progetti come Dprice, piattaforma per la conversione dei listini della produzione, il Consorzio REC attraverso il quale i magazzini edili diventano centri intermedi propedeutici alla raccolta dei rifiuti da demolizione e ricostruzione e il corso di formazione “Progettista Sistemico” che forma i progettisti sui temi legati alla ristrutturazione e ai più moderni sistemi di prodotto. Senza poi dimenticare Etim Italy che è la rete d’impresa per la digitalizzazione di prodotti del settore edile, elettrico e idrotermosanitario secondo lo standard internazionale ETIM, di cui Sercomated è promotore insieme ad Angaisa e Matel.